GAETANA

Deputata per il gruppo FDI nella XIX Legislatura, Avvocato, funzionario del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile da ottobre 2020 e docente a contratto di diritto pubblico dal 2017, presso l’amministrazione penitenziaria di Parma, per gli allievi agenti. Referente cittadina di Salsomaggiore Terme (PR), fino all’insediamento alla Camera, responsabile del dipartimento elettorale ed enti locali, per la provincia di Parma.


Condivido con fierezza e convinzione i valori di Fratelli d’Italia fin dalla sua nascita nel 2013, con cui – inizialmente pochi amici – ho da subito deciso di impegnarmi trasportata dall’amore per la politica. La politica, quella passione che fa battere il cuore, arrabbiare ed esultare, provando a migliorare nel proprio piccolo, la realtà che si conosce.


Proprio per questo mi sono impegnata nelle tornate elettorali locali e da ultimo nelle regionali del 2020 in Emilia Romagna. Da sempre, credo in alcuni valori come la meritocrazia, la condivisione e il rispetto delle regole, che già da bambina mi hanno portata ad avere in camera i poster di Falcone e Borsellino, poi a studiare legge all’università sognando di emulare quegli uomini straordinari.

Dall’età di 12 anni, in una forse più inusuale foto in bianco e nero, nella mia cameretta è comparso il manifesto Indro Montanelli, nel famoso fermo immagine di lui, seduto sui gradini con l’Olivetti 52 appoggiata sulle ginocchia, nell’intento di fare ciò che gli veniva meglio: scrivere e raccontare. In quella foto ho visto e percepito il rispetto di sè e di quel senso del lavoro che anche quando non porta i risultati sperati contraddistingue sempre la propria cifra personale.

Figlia di Francesco e Annunziata, sono orgogliosamente di origine partenopea, da cui ho ereditato quel calore e spirito sanguigno tipico del Sud. Non vi è senso della politica che non sia legata alla studio e alla conoscenza dei territori, nel rispetto dell’ente pubblico, con la consapevolezza che chi ambisce a rappresentare i cittadini, nel concilio consiliare di un comune di 500 abitanti o del Parlamento italiano, debba muoversi con passione ma soprattutto rispetto di ciò che è chiamato a fare.

Eletta il 26 settembre nel proporzionale alla Camera, per il collegio di PC-PR-RE, sono oggi tra i deputati della XIX Legislatura, e nella XI Commissione “Trasporti- Poste- Telecomunicazioni”.